ENTRA ANCHE TU NEL GRUPPO DIAVOLIPADANI SCRIVI A:

GRUPPO ORGANIZZATO DI TIFOSI PADANI ROSSONERI - L'APPUNTAMENTO E' A TUTTE LE GARE DEL MILAN AL MEAZZA IN CURVA NORD!!!

venerdì, maggio 4

UN CAPITANO C'E' SOLO UN CAPITANO!



Baresi Franco


Data di nascita: 8/5/1960


Luogo di nascita: Travagliato (Bs), Lombardia - Padania.



La storia
Franco Baresi arrivò a Milanello quando aveva soli 14 anni, nell'agosto 1974. Da quel momento in avanti avrebbe sempre indossato la maglia del Milan, che lo pagò un milione e mezzo (di 20 mila lire fu il primo stipendio). Con il Diavolo è cresciuto e ha sofferto, ha vinto e trionfato, nel mondo. Una vita da bandiera, che sventola ancora e che nessuno potrà mai ammainare. debutta nella squadra rossonera dopo poco essere stato scartato da un provino dall'
Inter lanciato da Liedholm a Verona (23 aprile '78, Verona-Milan 1-2) e non ne è più uscito, diventando subito una colonna. Sulla pagella dei giornali meritò subito lo stesso voto di Rivera (7), un segno del destino. A 22 anni, il "piscinin" (come fu ribattezzato quando arrivò al Milan) divenne capitano, ereditando idealmente il passaggio di consegne dal Golden Boy.
Nei primi tempi, sotto la guida di Liedholm apprende i principi della zona e ne diventa l'interprete primo nel ruolo di ultimo uomo.Diviene in poco tempo uno dei difensori più forti al mondo e simbolo e bandiera della squadra rossonera in campo e fuori. L'anno successivo al suo debutto vince lo scudetto della stella col Milan ed anche negli anni successivi, quelli delle retrocessioni in serie B, quelli del calcio-scommesse, rimane sempre al suo posto di Capitano nonostante le allettanti offerte di altri club.Non solo per questo sarà il giocatore più amato dai tifosi; capace di adattarsi ad ogni tipo di gioco, dalle classiche e "italiane" nazionali di Vicini fino alla pressante zona di Sacchi, Baresi è riconosciuto dal mondo intero come il "libero" più forte al mondo ed è stato uno dei pochissimi difensori (un altro fu Beckenbauer) ad ottenere la candidatura al "PALLONE D'ORO" poi soffiatogli da Van Basten.Nell'era Berlusconi, Baresi è stato l'uomo attorno al quale si è costruito il grande Milan dei tempi recenti e vanta il miglior palmares tra i giocatori del Milan di tutti i tempi.Può un rigore sbagliato in una finale dei campionati del mondo, condizionare la carriera e l'immagine di un giocatore? La risposta sarebbe probabilmente si per chiunque, ma è senza dubbio no nel caso di Franco Baresi. Così si comprende come la dote più grande, che ha contraddistinto il Baresi calciatore (in Nazionale e nel Milan) e che se presa come esempio da seguire fa pensare prima a lui che a tutti gli altri, sia il carisma. Baresi è stato giocatore di grandissima classe, fortissimo nei contrasti e di spiccato senso del gruppo. E' proprio questo che oggi ci riporta alla mente il ricordo di lui in campo: prima di tutto la capacità che aveva di tenere unita una squadra in quel modo, ossia come un unico gruppo di persone allo stesso tempo tese al raggiungimento di un unico scopo: LA VITTORIA. E' esattamente questo che fa diventare un giocatore da semplice parte di un tutto a cuore e simbolo di un organismo completo, fatto di pregi e difetti, ma che esprime sempre e comunqe la voglia di trovare nuovi stimoli anche quando ormai sembra raggiunto e superato ogni traguardo. Ecco perchè se si vuole rivivere, apprezzando in pieno la carriera di Franco Baresi è necessario guardare non il suo palmares (prestigiosissimo), ma le sue gesta in campo.
Quello che segue è il suo biglietto da visita. In vent'anni con la prima squadra ha collezionato 716 partite ufficiali (470 in serie A, 61 in B, 97 in coppa Italia, 50 in coppa Campioni, 19 in coppa Uefa, 6 in Supercoppa europea, 4 nell'Intercontinentale, 3 nella Mitropa cup, 5 nella Supercoppa italiana, 1 nello spareggio Uefa). Ha dato l'addio al calcio nel giugno 1997.


Successi


6 SCUDETTI '78-79, '87-88, '91-92, '92-93, '93-94, '95-96


3 COPPE DEI CAMPIONI '88-89- '89-90, '93-94)


2 COPPE INTERCONTINENTALI '89 e ' 90


3 SUPER COPPE EUROPEE '89, '90, '94


4 SUPER COPPE ITALIANE '88, '92, '93, '94

Nessun commento:

Informazioni personali

Milano, Insubria
Per l'identita' e la storia di uno dei clubs piu' antichi della Padania!!